Percorso esperienziale fra sapori, profumi e gusti irresistibili della tradizione friulana

A pochi chilometri da Udine incontriamo una terra di confine che custodisce antiche tradizioni: Il piccolo borgo trecentesco di Venzone. Incastonato nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie e dichiarato nel 2017 “Borgo più bello d’Italia”. Qui, s’incontrano sapori intensi e natura incontaminata che vi aspettano per vivere un’esperienza unica, in compagnia di persone autentiche.

Nel percorso in bicicletta previsto dal programma, per partire con la giusta carica, si farà  una prima tappa alla “Pasticceria d’Altri Tempi” dove Maria e Vincenzo vi accoglieranno con una ricca colazione a base di prodotti tipici locali. Il profumo dei loro dolci vi inebrierà non appena varcherete la soglia ed è solo un preludio all’esplosione di sapori che percepirete nel vostro palato. Qui è proprio il caso di dire: “provare per credere”!

La  pedalata proseguirà in direzione Ospedaletto di Gemona, passando per Bordano e il ponte di Braulins. Dalla sella della vostra bici potrete osservare la natura che si risveglia e rimarrete stupiti dai profumi che essa sprigiona lungo il corso del Tagliamento, ultimo fiume selvaggio europeo, immerso nel fascino di un paesaggio dove sembra che il tempo si sia fermato.

All’interno del mulino Cocconi un’artigiana locale farà rivivere il lento e amorevole lavoro per la preparazione del “Pan di Sòrc”, un pane dolce e speziato, ricco di contaminazioni d’oltralpe; un tempo alimento consumato dalle famiglie più povere e oggi riscoperto come cibo esclusivo, sano e gustoso, riconosciuto da un proprio marchio di qualità. Potrete ascoltare una vera storia di vita spesa tra i raccolti ed i mulini.

Dopo questo speciale incontro è prevista l’ultima tappa del percorso: Il laboratorio di saponificazione “I Profumi del bosco” situato nel cuore di Venzone.

Qui un artigiano locale trasforma le sue conoscenze e la sua passione in saponi naturali al 100% conducendo le persone ad una memorabile esperienza olfattiva alla scoperta della materia prima che cresce nei boschi friulani. Ci si potrà mettere in gioco creando il vostro sapone personalizzato.

PROGRAMMA:

Partenza sabato 24 ottobre dalle ore  08:30 – max da 2 a 15 partecipanti con incontro presso il Municipio di Venzone – Piazza Municipio

Prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 17:00

ll percorso si potrà effettuare con la propria bicicletta, nel caso di noleggio bici la prenotazione dovrà pervenire entro giovedì alle ore 12:00 per motivi organizzativi.

Info e prenotazione: TriBeCa Travel Factor – Via Cecilia Deganutti 12, 33100 Udine Tel. +39 0432 229345

[email protected]

https://www.turismofvg.it/it/252068/il-borgo-dei-borghi-pedalando-tra-i-sapori-e-i-profumi-di-venzone