Storia di una fortezza che sa di miele

 

Palmanova è conosciuta ai più come fortezza militare circondata da mura e bastioni, una cittadina a forma di stella a nove punte che affascina i turisti e che è entrata a far parte del patrimonio UNESCO. Non tutti però sanno, che all’esterno della sua cinta muraria ci sono degli apiari. Ebbene sì, questa macchina da guerra invincibile si trasforma in una fortezza dal cuore dolce. Infatti, tra i cosiddetti prati stabili che circondano Palmanova ci sono ben 20 arnie per un totale di 1 milione di api che ogni giorno si adoperano laboriosamente per fare il proprio dovere: impollinare i fiori e preparare il ghiottissimo miele.

Oggigiorno il tema è più che mai attuale. Il lavoro delle api è importantissimo per l’equilibrio del nostro ecosistema e per la salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo del nostro progetto è proprio quello di sensibilizzare le persone verso questi aspetti, che spesso diamo per scontati; vogliamo coinvolgere i nostri turisti e renderli protagonisti in prima persona per un mondo più eco-friendly e bee-friendly, con un occhio di riguardo alla biodiversità e al rispetto per la natura.

Il nostro itinerario turistico in chiave esperienziale ci porterà alla scoperta di Palmanova vista in chiave completamente diversa: partiremo dal centro, osservando le bellezze della Piazza Grande, una piazza dalla forma esagonale (proprio come le cellette dell’alveare!) con edifici storici del 500, per poi proseguire verso un paesaggio che cambia totalmente all’esterno delle mura. Lungo il nostro percorso incontreremo l’erborista di Herba Salutaris, che ci parlerà dei fiori melliferi, che tanto attirano le api; proseguiremo verso gli orti urbani e saremo accompagnati da un’apicoltrice, Mamma Ape, che ci racconterà del suo lavoro a stretto contatto con gli insetti impollinatori. Assieme a noi, ci sarà anche l’artista e performer Alessandra Spizzo, che parlerà di un particolarissimo tipo di carta che lei stessa crea: la carta da semina. Infine, come non deliziare i palati dei nostri ospiti con del dolcissimo miele? Sicuramente il tutto contribuirà a rendere la nostra giornata più deliziosa!

Siete curiosi anche voi di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato che non sapevate ci fosse dietro l’angolo di casa vostra? Unitevi al nostro gruppo! Vi aspettiamo a Palmanova domenica 25 ottobre.

Prenotazione obbligatoria entro sabato ore 17:00

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

TriBeCa Travel Factory

Via Cecilia Deganutti 12, 33100 Udine

Tel. +39 0432 229345

[email protected]

https://www.turismofvg.it/Eventi/Palmanova-dal-cuore-dolce-Storia-di-una-fortezza-che-sa-di-miele-253718