182 pagine di Friuli Venezia Giulia da sfogliare e scaricare gratuitamente!

Continuiamo a superarci, stavolta le pagine che potete sfogliare e scaricare sono 182. Tanti eventi e approfondimenti su luoghi tutti da scoprire. Scaricate gratuitamente il Magazine a questo link e condividetelo con amici, parenti, appassionati del Friuli Venezia Giulia. Lo potete sfogliare e scaricare da questo link: https://www.esploraeama.it/esplora-ama-settembre-2023/

In questo numero:

Il Filo di Mosaico di Tramonti di Sotto (PN) – Tra i miti delle Agane, le fate dell’acqua, e le vie del borgo, abbiamo seguito questo colorato filo che conduce alla scoperta di tante bellezze e lega tra loro residenti, turisti, alunni delle scuole, Maestri di mosaico e tante altre persone.

Amphibia, un’oasi di conservazione in Val Tramontina – Più che un’oasi sembra un paradiso, dove le specie anfibie della valle sono tutelate e diventano una peculiarità anche didattica.

Foto Archivio Mario Tomadini

Storie di Montagna – Le casere centenarie – Mario Tomadini ci racconta la storia delle antiche malghe del Piancavallo e dintorni, che festeggiano i 100 anni di vita.

Un grande evento per festeggiare le malghe centenarie – Il 24 settembre 2023 una giornata dedicata al compleanno delle Malghe, a Barcis presso Palazzo Centi e nella meravigliosa cornice di Malga Valli. Leggete il programma sul Magazine.

“Assaggi Passaggi Messaggi” di un Territorio – 22, 23 e 24 settembre 2023 – Tre giornate, tre valli e otto comuni coinvolti in un Festival dedicato al territorio, alla natura e a tante attività per adulti e bambini. Sulle pagine del Magazine trovate tutti i dettagli. Non mancate!

“Thést”, l’Antica Fiera dei Cesti di Polcenigo giunge alla 350a edizione
2 – 3 settembre 2023 – Ritorna la tradizionale e storica “Thést”, la Fiera dei Cesti di Polcenigo. Due giorni di eventi, escursioni, mostra mercato, corsi di intreccio e molto di più. Ma nel mese di settembre ci saranno anche altri eventi, a Polcenigo. Leggete il nostro approfondimento sul Magazine.

La sorgente del Gorgazzo (Polcenigo – Pn) – L’amica geologa Barbara Grillo ci fa scoprire questa grotta sommersa, una sorgente davvero da record, che si trova a Polcenigo. Grazie a Roberto Rinaldi per le incredibili foto.

ARMO1191 – Arnica Montana Piancavallo…il giallo che dona benessere! – Abbiamo partecipato alla Festa dell’Arnica 2023 presso la coltivazione di Arnica Montana in Piancavallo, la più grande d’Europa!! Ne parliamo sul Magazine.

“Friuli, storie di rinascita della montagna”, il libro di Giuseppe Ragogna – Durante la Festa dell’Arnica abbiamo anche assistito alla presentazione del libro di Giuseppe Ragogna, dal titolo “Friuli, storie di rinascita della montagna”. Vale davvero la pena leggerlo!

Cartoline da Erto e Casso – Erto, Casso e dintorni, luoghi suggestivi, borghi incredibilmente belli, sopravvissuti e curati con amore dopo la tragedia del Vajont. Sono passati 60 anni da quella tragica vicenda e prossimamente l’anniversario sarà ricordato con diversi eventi. Ma questa zona è tutta da scoprire!! Fatelo attraverso il nostro “Speciale” e poi andateci di persona.

Pordenonelegge 2023 – Festa del Libro con gli Autori – Dal 13 al 17 settembre Pordenone si tinge di giallo per questa nuova edizione di pordenonelegge. 570 protagonisti, 334 incontri, 65 anteprime di autrici e autori italiani e internazionali, oltre 30 locations di incontro tra il centro storico di Pordenone e altre sedi. Avete solo l’imbarazzo della scelta!

Foto Fabrice Gallina

La vendemmia diventa turistica e didattica, una nuova frontiera dell’enoturismo in Friuli Venezia Giulia – Tante possibilità di provare l’esperienza della vendemmia a mano, in bellissimi luoghi del Friuli Venezia Giulia. A cura di PromoTurismoFVG

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia a bordo dei treni storici – Fino a dicembre 2023 scegliete il vostro treno storico, che vi porterà alla scoperta di paesi, borghi, eventi in Friuli Venezia Giulia. Tutti i dettagli sulle pagine del nostro Magazine.

Palma Alle Armi – 1809 l’Assedio – 1, 2, 3 settembre 2023 a Palmanova (UD) – Durante il primo weekend di settembre si svolgerà la più grande rievocazione storica napoleonica d’Italia. Leggete i dettagli e il programma.

Aquileia, tornano le Giornate Europee del Patrimonio – Il 23 e 24 settembre Aquileia si anima da mattina a sera per mostrare a tutti il suo patrimonio archeologico.

I percorsi di “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute” – Su questo numero vi presentiamo alcuni degli ultimi itinerari, inaugurati quest’anno all’interno del Progetto. Buona passeggiata!

Una cartolina dell’estate da…Fly Piancavallo Baloooon Edition – Ricordiamo un bel momento della ricca estate in Piancavallo con un’istantanea dell’evento, organizzato dalla Pro Loco Piancavallo.