Si avvia ai blocchi di partenza Coltello in festa a Maniago il 4 e il 5 settembre

Si avvia ai blocchi di partenza Coltello in festa, la kermesse internazionale più attesa e coinvolgente dedicata al mondo delle lame che quest’anno, eccezionalmente, coinvolgerà il centro storico e le vie più pittoresche di Maniago (PN) il 4 e 5 settembre. 

Nella due giorni maniaghese ampio spazio alle dimostrazioni con armi storiche ma anche con le spade laser usate dai cavalieri Jedi di Guerre Stellari. L’edizione 2021 in particolare infatti punterà i riflettori sulle spade, le lunghe armi bianche che in un tempo molto lontano gli abili artigiani maniaghesi forgiavano per l’esercito della Repubblica di Venezia. Da allora, la spada si è evoluta per foggia e per tipologia, e quest’edizione la vedrà protagonista: dalle dimostrazioni di scherma storica e combattimento che riporteranno in vita l’antica arte marziale occidentale, alle dimostrazioni di Lightsaber Combat sportivo, fortemente consigliate agli aspiranti cavalieri Jedi di tutte le età: si tratta infatti di una disciplina in cui vengono praticati sette stili di combattimento derivati dalla saga di Guerre stellari. 

Naturalmente, attrazioni di spicco saranno la grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi –22 le aziende aderenti – la mostra dedicata alle lame d’autore con 18 artigiani custom e le numerose dimostrazioni di forgiatura e affilatura in programma, affidate a esperti artigiani. Ospiti della manifestazione saranno poi – domenica 5 settembre – gli arrotini della Val Resia, che sveleranno al pubblico tutti i segreti del loro antichissimo mestiere tramandato da padre a figlio. 

Anche i più piccoli potranno divertirsi costruendo una propria spada – naturalmente giocattolo – grazie ai laboratori che saranno appositamente disponibili per loro sia nella giornata di sabato 4 che di domenica 5 settembre presso il nuovissimo Centro Visite del Castello di Maniago. 

Particolarmente denso il programma degli eventi dedicati non soltanto ai tantissimi appassionati delle lame in ogni loro possibile declinazione – coltelli, forbici, stappabottiglie, utensili per la cucina e l’estetica – ma anche a coloro che desiderano vivere in libertà a ritmo slow il territorio maniaghese, alla scoperta dell’artigianalità locale e degli squisiti prodotti enogastronomici tipici della zona. 

Escursioni guidate in biciletta alla scoperta della tradizione artigianale maniaghese saranno a disposizione dei bike lovers, che oggi sempre più numerosi sfruttano l’ampio circuito di piste ciclabili presente a Maniago e dintorni, mentre gli appassionati delle passeggiate a piedi potranno partecipare al Passiparole, un progetto pensato per scoprire borgate, percorsi all’aria aperta, piccole collezioni e curiosi aneddoti legati a luoghi singolari. Per questa edizione, pensata appositamente per Coltello in festa, il percorso si snoderà nel centro di Maniago tra le vie dove avveniva – e in molti casi avviene ancora – la produzione di lame, alla scoperta di storie taglienti di una comunità dove in ogni casa e cortile sorgeva un laboratorio artigiano e dove si intrecciavano le storie di intere famiglie. 

Non mancherà poi la musica, a iniziare dal primo concerto all’alba organizzato a Maniago, fortemente voluto dalla Pro Maniago e che vedrà protagoniste, domenica 5 settembre, due eccellenti interpreti, la violinista Lucia Clonfero e l’arpista Serena Vizzutti. Numerosi anche i momenti di musica in orario serale, con incursioni nelle melodie tradizionali resiane e in quelle più amate dal pubblico giovane. 

Di specialità enogastronomiche si parlerà – e cucinerà – ampiamente nel corso della manifestazione, a iniziare dai quattro showcooking in programma che si svolgeranno con la partecipazione “attiva” di Canal, noto influencer conosciuto per le sue memorabili incursioni in tutto il Nordest che sarà presente a Coltello in festa durante tutta la giornata di sabato 4 settembre. 

Questo e molto altro ancora attende i visitatori a Coltello in festa.  

Per info e dettagli sul programma consultare il sito Edizione 2021 | Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago www.museocoltelleriemaniago.it  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: