ARMO significa Arnica Montana e ve la descriviamo in questo bellissimo approfondimento con le foto di Ferdi Terrazzani

ARMO significa ARnica Montana; 1191 è la quota dove la Società Agricola Conzato Giovanni & C. coltiva questa pianta a mano, con metodo biologico. Quest’area si trova tra i pascoli del Piancavallo, in zona Castaldia, lungo il sentiero della “Passeggiata delle Malghe”. Le prime aiuole sperimentali sono del 2011; oggi, dopo oltre 10 anni, i tre appezzamenti di terreno coltivati hanno a dimora oltre 150.000 piante su 1 ettaro e mezzo lavorato.  

Nessuno prima aveva coltivato questi suoli calcarei, dove per secoli si è praticato l’alpeggio e il taglio del legname. ARMO1191 è un insediamento di “agricoltori pionieri”, il sogno di una nuova generazione che ha alle spalle una consolidata storia agricola di azienda insediata, da quasi 70 anni, nelle terre magre dell’alta pianura pordenonese – tra Roveredo in Piano e San Quirino – dove la scommessa era far crescere i vigneti su quelle brughiere asciutte e desolate. Scommessa vinta, visto che l’azienda viticola si estende su 35 ettari. 

 La storia 

Negli anni Cinquanta il nonno Antonio Conzato scese da Breganze, in provincia di Vicenza, come un vero e proprio patriarca, con moglie e 11 figli, bestiame e operai; contribuì all’insediamento di moltissimi vicentini in questa zona del pordenonese. Il figlio Giovanni Conzato proseguì nello sviluppo della viticoltura, del frutteto (kiwi) e dei seminativi (mais e soia).  

Al nipote Antonio Conzato, ex ricercatore di Storia all’Università di Padova e Venezia, va il merito di aver introdotto la coltivazione dell’Arnica montana nel 2011 e aver innovato in termini di sostenibilità ambientale ed efficienza produttiva il vigneto.  A Roveredo ha introdotto anche la coltivazione di altre piante officinali, funzionali alla preparazione dei prodotti cosmetici quali Calendula, Camomilla e Menta Piperita. Ad Antonio, titolare dell’azienda agricola, si sono affiancati successivamente la moglie Francesca Muner, curatrice per diversi anni delle attività culturali di Banca FriulAdria – Crédit Agricole di Pordenone, e il cognato Andrea Muner, ex cestista professionista, che hanno sviluppato i prodotti all’Arnica montana e la loro promozione presso professionisti del settore benessere, fisioterapia, sport, nonché presso rivenditori specializzati come farmacie, parafarmacie ed erboristerie. 

Dal 2016 l’azienda commercializza direttamente i prodotti con il proprio marchio, realizzati solo con la sua materia prima ultra concentrata; la raccolta avviene a mano, la lavorazione e la produzione del prodotto finito è realizzata in loco, tutto Made in Italy. Dal 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione biologica ICEA come operatore IT BIO 006 E3139. 

 L’Arnica 

L’Arnica è una pianta officinale conosciuta da centinaia di anni per le sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e anti-ecchimotiche. La maggior parte dell’Arnica montana utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici proviene da crescita spontanea; per questo motivo in natura è in via di estinzione su tutto l’arco alpino europeo, tanto che molti Stati ne hanno già da tempo vietata o comunque limitata la raccolta. 

La coltura dell’Arnica, ancora in via di sperimentazione da oltre 30 anni, può preservare questa importante pianta dall’estinzione, ma in Italia e in tutta Europa le coltivazioni avviate si contano sulle dita di una mano. ARMO1191, a detta degli esperti del settore, è attualmente la più grande coltivazione di Arnica montana conosciuta in Europa 

Questo progetto nasce proprio dalla volontà di preservare gli habitat naturali montani; di disporre di una materia prima di alta qualità; di realizzare dei prodotti con la massima concentrazione di principio attivo e dalla filiera controllata. Tutti i prodotti ARMO1191 sono cosmetici naturali senza parabeni, petrolati, siliconi, coloranti, conservanti, profumi sintetici, sostanze animali. Per questo nel 2021 l’azienda è stata premiata con l’Oscar Green FVG della Coldiretti per la categoria Sostenibilità e Transizione ecologica. 

 Informazioni e contatti: 

Tel. +39 388 4555996 

Mail: [email protected]  

Sito Web: www.armo1191.it  https://www.armo1191.it/  

Facebook e Instagram: @ARMO1191